Oltre 70 anni di esperienza nell'organizzazione di vendite straordinarie Numero Verde 800.500.565

Sei in blog

Come aumentare le vendite nel tuo negozio

Desidero iniziare subito con il dirti che le informazioni che troverai all’interno di questo articolo sono avanzate.

Non sono teorie lette in qualche libro di vendita, copiate ed incollate per creare volume e per farti perdere del tempo.

Non è il solito articoletto che parla di tanta teoria e poca pratica, annoiandoti sul come predisporre la merce all’interno del tuo negozio o delle frasi ipnotiche per incantare e vendere di più al tuo cliente.

Ti parlerò invece di come ad oggi l’arena del retail sia profondamente mutata rispetto soltanto a 8 o 10 anni fa e di come per creare e mantenere un posizionamento di privilegio rispetto al mercato generando cashflow continuativo e costante, si debbano acquisire dei requisiti ben precisi di cui nessuno oggi parla.

L’enorme vantaggio competitivo che possiedo, e che mi offre una visione completa a 360°, di privilegio rispetto ad agenzie locali, o ditte pubblicitarie generaliste è il dialogo che si è instaurato in oltre 70 anni di attività a stretto contatto con negozianti di tutta Italia che trattano i più svariati settori merceologici, ma uniti da un comun denominatore: IL CALO VERTICALE DELLE VENDITE!
 

Io rappresento la terza generazione di un’azienda di famiglia fondata da mio nonno nel 1947, nell’arco degli anni abbiamo creato strategie di vendita per negozianti, assecondando le loro esigenze e ascoltando i bisogni di cui il mercato aveva necessità.

Avere un esercizio commerciale fino a non molti anni fa era tutto sommato facile, si competeva nell’arco di qualche chilometro con attività che trattavano un prodotto simile al nostro, le leve principali per vincere il mercato erano:

- Un vasto assortimento di prodotti da poter offrire al cliente che tornava ad acquistare da noi in modo reiterato durante l’anno, quella che ad oggi sembra essere scomparsa o sensibilmente assottigliata, sto parlando della clientela fidelizzata

- Una location privilegiata rispetto alla concorrenza, posizionata in viali, corsi principali della citta o zone ad alto scorrimento viario, con lo scopo primario di intercettare più persone possibili e attrarre in negozio

- Vetrine accattivanti, curate nel dettaglio, io ero piccolo e ricordo dato che possedevamo anche noi dei negozi, la professione del vetrinista che veniva periodicamente a creare delle scenografie in grado da rendere la vetrina un vero e proprio strumento di vendita, così da catturare l’attenzione e attrarre fisicamente il cliente in store

- Personale qualificato, di cui fidarsi, e soprattutto ben orientato alla clientela, con cui la clientela stessa aveva piacere di interagire, di essere servita, consigliata, in quanto i commessi o le commesse stesse incarnavano il ruolo di vere e proprie consulenti di immagine.


Il più delle volte erano proprio loro che conoscevano a fondo i gusti del singolo cliente tanto da proporgli nel caso dell’abbigliamento outfit che coincidessero con il gusto e il desiderio del pubblico.

Il ruolo della commessa era particolarmente centrale nel settore retail, a tal punto che spesso era un abitudine consolidata portare con se il proprio personale durante i campionari perché rappresentavano delle vere e proprie risorse in grado di orientare gli acquisti per la stagione successiva

 

Vuoi aumentare le vendite nel tuo negozio?CONTATTACI!

 

Oggi tutto è cambiato.

In una linea di tempo breve ed in modo estremamente brusco ed improvviso il mercato è cambiato, modificando di riflesso le abitudini di acquisto da parte del consumatore finale.

Il mercato retail dopo decenni e decenni di benessere, salute e prosperità ha sùbito in una linea di tempo relativamente breve la curvatura del proprio modello di business.

Il terreno di gioco di Oggi è oltremodo competitivo, ha una soglia di penetrabilità di gran lunga superiore paragonata a qualche anno fa.

Ciò perché nel campo da gioco della vendita al minuto sono entrate a gran voce colossi come la Grande Distribuzione Organizzata che fa nascere come funghi centri e parchi commerciali a tema in cui i principali brand si agglomerano e attraggono in massa un vasto pubblico d’utenza.

Come se non bastasse parte della spesa di beni e prodotti viene assorbita inevitabilmente anche dal commercio online che è in grado di offrire un delta praticamente infinito di prodotti a dei prezzi che molte volte immagino stenti a credere.

Ti parlerò quindi di concretezze, di metodi e strategie in grado di aumentare le vendite nel tuo negozio evitando di entrare all’interno della sanguinosa lotta al costante ribasso dei prezzi tra negozianti.
 

Scopri come aumentare le vendite del tuo negozio

Nei seguenti articoli ti parlerò dei requisiti che devi possedere e di tecniche avanzate per poter aumentare le vendite nel tuo negozio.

1. Oggi vince chi sa comunicare meglio
2. Come diventare un’autorità per il tuo cliente
3. Possedere una lista di acquisizione clienti
4. Come utilizzare la lista di acquisizione clienti
5. Partire sempre dal mercato
6. Cambia il mercato cambio anche io
7. Il tuo più grande competitore

 

Precedente Il Ciclo Monetario del tuo negozio
Successivo Il problema del Retail
Stampa
Richiedi il nuovo Special Report di Fabrizio Ascoli
SPECIAL REPORT: 7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA.

"7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA."

Lo Voglio!
Sei stanco di veder diminuire gli incassi del tuo negozio??

SCOPRI SE LA TUA ATTIVITA' POSSIEDE I REQUISITI NECESSARI PER AUMENTARE LE VENDITE GRAZIE AL "METODO FABRIZIO ASCOLI"

Quest'opportunità sarà accessibile solo per un breve periodo di tempo o fino a quando non saturerò il calendario che ho predestinato a questa iniziativa.

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!