Oltre 70 anni di esperienza nell'organizzazione di vendite straordinarie Numero Verde 800.500.565

Sei in blog

Come diventare un’autorità per il tuo cliente

È indispensabile creare una relazione, uno scambio di opinioni o una richiesta con il tuo cliente.

I feedback da parte degli interlocutori rappresentano una sorgente importantissima d’informazioni in grado di darti tanti spunti su cui mettere a punto l’asset della tua attività.

In che modo?

Andando a dare informazioni utili, contenuti di valore, specializzandoci in una determinata nicchia di prodotti, evitando in assoluto come la peste l’idea insana di poter essere in grado di offrire TUTTO A TUTTI!

 

Tutto e tutti non è un consumatore.

Per aumentare le vendite nel proprio negozio è necessario nonché vitale concentrarsi su come commercializzare i prodotti della propria attività.

Partiamo da un presupposto a dir poco fondamentale: ciò che ti andrò a dire nelle righe successive è in grado di fare tutta la differenza in ottica di posizionamento e prosperità.

 

Ci sei? Partiamo:

Innanzitutto nessuno ad oggi ha realmente bisogno di quanto effettivamente acquista.

  • Negli ultimi 15/20 anni siamo passati da un’economia basata sulla scarsità di beni e servizi ad un’economia incentrata sull’abbondanza.
  • Tutti nel mercato sembrano gridare a gran voce la propria opportunità di acquisto cercando di ergersi sopra il coro generalista vincendo l’attenzione del consumatore
  • Tutto, ogni bene è acquistabile tramite la concorrenza online e offline

 

Da un quadro del genere emerge come sia addirittura vitale per mantenere ed accrescere la propria prosperità all’interno del mercato di appartenenza DIFFERENZIARSI!

Differenziarsi nel proprio modo di comunicare, nel modo di proporsi, facendo capire i propri attributi differenzianti e creando valore nella relazione con il proprio pubblico.

Creare nel tempo un’audience predisposta ad ascoltare e vedere, filmati, immagini, testi descrittivi, contenuti formativi ed informativi.

Nessuno in questo palcoscenico regala il proprio tempo o la propria attenzione per nulla.
 

Vuoi aumentare le vendite nel tuo negozio?CONTATTACI!

 

Viviamo nell’era dell’attenzione.

Ti porto un esempio: se possiedi un negozio di abbigliamento potresti creare una serie di contenuti scritti o meglio ancora dei video in cui vai a spiegare quale sarebbe l’outfit ideale per varie occasioni come un appuntamento di lavoro, una laurea, una cerimonia, etc.

Specificatamente andando a comunicare e trasmettere una consulenza sotto forma di consigli utili su un’esigenza del tuo cliente.

Non una tantum ma in maniera costante, incessante, settimana dopo settimana ergendoti come esperto del settore.

Così facendo l’utente, attraverso una comunicazione programmata e reiterata nel tempo ti percepirà come leader only, ovvero l’unico brand che prenderà come primo riferimento per rivolgersi all’acquisto di quel determinato prodotto o categoria merceologica.

 

Un altro esempio in un settore differente come quello dell’illuminotecnica, sarà invece produrre contenuti che orientino il consumatore a capire in che punti di ogni stanza dell’abitazione sarebbe ideale collocare lampade, appliques, lampadari o piantane e per ogni area della casa specificare se punti di luce calda o punti di luce fredda, e spiegarne sempre il perché.

In definitiva dobbiamo sempre insegnare qualche cosa che il cliente non sa.

Dobbiamo andare a trasmettere dei messaggi in grado di farci distinguere dalla massa, e farci percepire come DELLE AUTORITÀ in quello specifico mercato.

Nel momento in cui vai a presentare un prodotto, un articolo e ne spieghi i dettagli, il funzionamento, l’applicabilità, piuttosto che caratteristiche pratiche creerai attraverso azioni continuative e costanti una relazione e un posizionamento nella mente di chi ti sta SEGUENDO.

 

Essere UTILI ed INTERESSANTI è il Nome e il Cognome della comunicazione.

Devi essere in grado di differenziarti profondamente, trasmettere la tua unicità, la tua professionalità e conoscenza in materia del tuo settore.

IL PERCHÉ DEVO SCEGLIERE TE, PERCHÉ DEVO ACQUISTARE PROPRIO DA TE, esprimendoti in termini di comunicazione, in termini di posizionamento ed infine, una volta che il cliente è all’interno del tuo store, in termini di esperienza di acquisto proponendogli qualche cosa in più in grado di portarlo a compiere il passo successivo convertendolo in un cliente spendente.

Questo, se ti fermi a pensarci soltanto un attimo, rappresenta un cambio epocale nel modo di fare retail e delle azioni che devi andare ad intraprendere quotidianamente.

 

Cambia il contesto, cambio anch’io.

Il mercato ha dei trend che non possiamo ignorare, il settore in cui sei, il prodotto che vendi, i brand che rappresenti hanno un loro valore nel mercato.

Cambiano i metodi di selezione e di acquisto del contesto, ed essere pronti e reattivi alle modificazioni del mercato fa tutta la differenza del mondo.

Il grande, l’enorme vantaggio competitivo di comunicare in modo professionale online è innanzitutto che ti rivolgi ad un pubblico esponenzialmente più ampio rispetto al circondario a cui sei abituato a dedicarti.

In seconda battuta è fisiologico che non puoi far riferimento sempre e soltanto ai soliti visi noti che frequentano e spendono presso la tua attività.

Ciò perché è statistico che come in ogni realtà commerciale sia presente un tasso di abbandono fisiologico e che per mille motivi quel determinato cliente non acquisterà da te come prima, con la stessa ricorrenza o con la stessa apertura di portafoglio.

Dobbiamo immergerci in un contesto completamente nuovo in cui le regole del gioco sono profondamente cambiate e noi con loro.

 

Precedente Possedere una lista di acquisizione clienti
Successivo Oggi vince chi sa comunicare meglio
Stampa
Richiedi il nuovo Special Report di Fabrizio Ascoli
SPECIAL REPORT: 7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA.

"7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA."

Lo Voglio!
Sei stanco di veder diminuire gli incassi del tuo negozio??

SCOPRI SE LA TUA ATTIVITA' POSSIEDE I REQUISITI NECESSARI PER AUMENTARE LE VENDITE GRAZIE AL "METODO FABRIZIO ASCOLI"

Quest'opportunità sarà accessibile solo per un breve periodo di tempo o fino a quando non saturerò il calendario che ho predestinato a questa iniziativa.

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!