Oltre 70 anni di esperienza nell'organizzazione di vendite straordinarie Numero Verde 800.500.565

Sei in blog

Cambia il mercato cambio anche io

Dove devi focalizzare la tua attenzione nella quotidianità per aumentare le vendite nel tuo negozio?

Nelle PRIORITÀ

All’interno delle priorità che tu come negoziante devi mettere in scala durante la singola giornata e durante i mesi a venire.

 

Entrerò nello specifico più avanti, ora mi serve unicamente passarti il concetto cardine che “Prima” ti potevi permettere di partire dall’Offerta - io vendo questo prodotto venitelo a comprare - in quanto si viveva immersi in un’economia dove tutto serviva. Ora non più, devi partire dall’individuare la Domanda che il Mercato richiede!

È necessario quanto vitale per la prosperità del tuo negozio creare questo shift mentale, questo cambio di prospettiva in cui non sei tu a scegliere cosa vendere, ma è attraverso uno specifico e attento studio del mercato che sarai in grado di individuare dove si nasconde la domanda del tuo pubblico per poi successivamente strutturarci sopra una solida strategia di vendita.

Solo individuando e rispondendo alla domanda del tuo pubblico target ti potrai permettere di costruire un’attività coriacea a prova di bomba, per poi attivare successivamente una serie di azioni di marketing strategico orientate correttamente e che possiedano il primario obiettivo di comunicare con un target specifico di utenza premotivato all’acquisto.

È il mercato che determina la domanda: qualsiasi, e sottolineo qualsiasi, azione farai senza aver dedicato il giusto tempo a questo importante tema, sarà defocalizzata fin dall’origine.

 

Una visione miope e non orientata al mercato non ti sarà di aiuto in un market ipercompetitivo come quello attuale che ricerca sempre più un livello di specializzazione profondo che si discosta da offerte generaliste.

Non esiste “si ma io faccio pubblicità, volantini, camion vela”!

Il Marketing non è più comunicare che esisti: “da 30 anni offriamo il miglior prodotto al miglior prezzo o la nostra forza è la nostra gentilezza”.

La banalizzo, ma è così!

 

Quanti poster vediamo affissi per le città con in grande evidenza il brand dell’attività affiancato da un immagine evocativa e a piè di pagina i riferimenti?

Ecco, sappi che quella PUBBLICITÀ non sposterà di uno zenzino il tuo incasso a fine serata.

È troppo debole e inefficace!

Priva di qualsiasi call to action che spinga chi ci impatta a compiere una determinata azione.

Tipo quale?

Ne esistono infinite:

  • Scarica un coupon attraverso il QR Code
  • Chiama il n. verde per godere di un privilegio di acquisto
  • Ai primi 100 che si recheranno presso il punto vendita è riservata un’offerta esclusiva
  • Porta un amico entro il 30 maggio e ti sarà riservato uno sconto dedicato

 

Insomma un qualche cosa che lo metta in moto, lo faccia attivare da una visione passiva “ah... sì sono loro” a “Mi devo muovere!” facendola rientrare all’interno delle sue priorità e non subendola passivamente che appena superato l’angolo già se ne è dimenticato.

 

Vuoi aumentare le vendite nel tuo negozio?CONTATTACI!

 

Viviamo in un mondo in cui lo span di attenzione che dedichiamo a singolo spot o messaggio pubblicitario si è abbassato drasticamente negli ultimi anni.

Ciò perché siamo letteralmente invasi da messaggi pubblicitari di varia natura il cui unico scopo è quello di vincere la nostra attenzione.

 

Ora comprendi quanto, nonostante le finalità di fare un manifesto o un volantino con reclamizzato “siamo qua” sia del tutto ininfluente nel marcato iper-comunicativo in cui sei immerso?

Ancora meglio, ma di gran lunga, se all’interno del tuo asset comunicativo vai a spiegare il perché io come consumatore dovrei scegliere proprio te piuttosto che qualcun altro.

 

Quindi in estrema sintesi che cosa desidero passarti?

Sicuramente il mio obiettivo non è quello di farti un’iniezione di motivazione che si consuma con la stessa rapidità con cui vengono lette queste righe, BENSÌ FORNIRTI DATI CONCRETI, STRUMENTI CHE PUOI METTERE IN ATTO FIN DA SUBITO EVITANDO DI CADERE NELLA STERILE VISIONE DI VIVERE IL NEGOZIO ALLA GIORNATA, con quel senso di affanno e con la speranza che domani sia meglio di oggi!

Non puoi e non devi lasciare il tuo negozio nel “non business della speranza”!

Con la speranza che domani torni e acquisti quel cliente che era passato dicendo che sarebbe tornato con calma.

Con la speranza non ci paghi le ricevute di fine mese!

Il business della speranza è a tutti gli effetti un non-business e aggiungo che non conosce vincitori!

Ok? È tutto chiaro fin qui?

Ottimo!

 

Ma vediamo insieme che cosa occorre in definitiva per far sì che le energie che profondi quotidianamente collimino con risultati concreti, flussi di cassa continuativi e una clientela che ti sceglie in modo ricorrente durante l’anno.

Il concetto cardine su cui devi verticalizzare ogni genere di considerazione e ragionamento è che negli ultimi 15 anni siamo passati da un’economia basata sulla scarsità di beni e servizi ad un’economia incentrata sull’abbondanza.

Cambia il Mercato cambio anche io!


Ma in questo nuovo contesto, chi è il tuo più grande competitore? Te lo spiegherò nel prossimo articolo.

 

Precedente Il tuo più grande competitore
Successivo Partire sempre dal mercato
Stampa
Richiedi il nuovo Special Report di Fabrizio Ascoli
SPECIAL REPORT: 7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA.

"7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA."

Lo Voglio!
Sei stanco di veder diminuire gli incassi del tuo negozio??

SCOPRI SE LA TUA ATTIVITA' POSSIEDE I REQUISITI NECESSARI PER AUMENTARE LE VENDITE GRAZIE AL "METODO FABRIZIO ASCOLI"

Quest'opportunità sarà accessibile solo per un breve periodo di tempo o fino a quando non saturerò il calendario che ho predestinato a questa iniziativa.

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!