Oltre 70 anni di esperienza nell'organizzazione di vendite straordinarie Numero Verde 800.500.565

Sei in blog

Il rischio di cadere nella rovinosa lotta al ribasso tra negozianti

La svendita per definizione possiede come primario obiettivo l’eliminazione del prodotto e la conseguente ossigenazione di cassa!

Il nostro focus come azienda che effettua vendite straordinarie da oltre 70 anni è verticalizzato sull’aumentare le vendite all’interno del tuo negozio.

 

È necessario che qui io mi fermi un momento e faccia un inciso:

Per vendite bada bene che non intendo unicamente il fatturato!
I numeri relativi al fatturato il più delle volte servono solo ad accrescere il proprio ego, nulla di più.

Ciò che veramente conta come valore da tenere monitorato è l’utile prodotto!

 

Un sistema di vendita strategico per creare vero fatturato

Accrescere il fatturato quasi come inebriato dal volano delle vendite create rappresenta un’illusione momentanea che svanisce nel preciso momento in cui a fine anno con il bilancio alla mano vedrai che hai lavorato per generare un giro di cassa fittizio in cui i denari sono passati tra le tue mani ma non possedendo un sistema di vendita strategico, non sei stato in grado di trattenerli.

Sempre più spesso mi trovo di fronte a situazioni in cui per aumentare le vendite si è disposti a scontare la merce ad aeternum durante tutto l’anno con la relativa conseguenza di aver profuso energie e ritrovarsi con un giro di cassa fittizio.

E quanto pensi che possa essere sostenibile la “non strategia” di vendere sempre scontato?

Come ti vedi in una proiezione da qui a 3-5 anni?

In molti, durante le consulenze private che effettuo, quando faccio questa domanda restano basiti e rispondono...

”Eh non mi vedo!!!”

 

Il limite principale che riscontro è che si è fin troppo portati a ragionare nel brevissimo periodo, attivandosi nel ripianare una falla momentanea e perdendo di vista i danni che si vanno a creare in termini di immagine e di perdite future in quanto privi di una strategia sul medio periodo.

Il margine che manterrai su ogni singolo prodotto che esce venduto dalla tua porta rappresenta la tua capacità non solo di sopravvivenza, ma di ricchezza e prosperità del tuo negozio così come la capacità di poter mantenere e creare business per te e per le persone che sono strettamente correlate alla tua attività!

 

Essere sempre in sconto non è un modello di business vincente

Se incarni come modello di business l’essere sempre in sconto non sarai più tu a stimolare il mercato all’acquisto, bensì sarà il mercato stesso che ti sceglierà al consumo, alla necessità e tu venderai sempre meno prodotti nel corso del tempo con sempre meno margine.

Cercare di battere la concorrenza con la sanguinosa lotta al ribasso dei prezzi reiterata durante tutto l’anno genera una serie di pesanti conseguenze per la salute e la prosperità del tuo negozio da cui poi in fase successiva è molto complicato riemergere.

 

Un’attività che riduce i propri margini avrà sempre meno possibilità di prosperare nel medio lungo periodo proprio perché paradossalmente una volta innescato questo meccanismo si noterà come il relativo abbassamento dei prezzi non concorre ad un’impennata di vendite così tanto alta in grado di sanare il danno del mancato guadagno.

Erodendo i margini di ricarico, nel tempo, l’attività avrà sempre meno ossigeno in cassa da poter destinare al proprio sviluppo e alla propria innovazione, anzi, per paradosso si tenderà al ridimensionamento.

 

Qual è la tua qualità differenziante?

Inoltre un altro aspetto strettamente correlato alla “NON STRATEGIA DELL’ABBASSAMENTO DEI PREZZI” è che si entra in un mercato in cui non esiste differenziazione.

Dunque abbassare i prezzi non è una caratteristica che ti distingue dalla concorrenza, infatti qualsiasi altro competitore sarà in grado di fare la stessa identica cosa: abbassare i prezzi più di te!

La tecnica del prezzo più basso è una strategia adottabile da chiunque, facilmente imitabile e altrettanto facilmente battibile.

Così facendo possiamo affermare che l’unica qualità che verrà percepita dal consumatore è “il prezzo più basso”, ed è di vitale importanza per qualsiasi attività che desideri prosperare nel tempo, spostare l’attenzione su altri valori e caratteristiche che siano realmente percepiti come differenzianti e unici.

 

Come azienda specializzata in vendite straordinarie non sto rinnegando di effettuare vendite o promozioni attrattive durante l’anno, ma è essenziale che queste vengano ricomprese, congeniate, ideate all’interno di un piano strategico annuale e che possiedano una deadline ben definita e inequivocabile dove poi il negozio torna alla propria fase originaria di vendita quotidiana con prezzi regolari.

 

Offerte al ribasso, liquidazioni totali, vendite promozionali reiterate nel tempo senza interruzione provocano l’assoluto disinteresse all’acquisto da parte del consumatore che si trova disorientato di fronte al mare magnum di sconti nei più svariati settori merceologici.

In un negozio in cui tutto è scontato per gran parte dell’anno non sarà più l’attività o il negozio stesso ad orientare il consumatore all’acquisto durante l’evento di vendita straordinaria, bensì sarà quest’ultimo ad acquistare quando lo riterrà opportuno data l’estensione perpetua degli sconti durante tutto l’anno.

 

Di seguito trovi 3 guide su come aprire dei nuovi canali di comunicazione tra te e il tuo cliente, in grado di agevolarne il dialogo e le potenzialità di vendita:

WhatsApp Business: Come utilizzarlo in negozio

Facebook Messenger per Negozio: la Guida Definitiva

Google My Business per Retail

Noterai come anche dei piccoli cambiamenti saranno in grado di apportare grandi ed esponenziali risultati sia in termini di posizionamento ma soprattutto in termini di vendite.

 

Precedente Guida alla riapertura dei negozi post-Covid19
Successivo Utilizzare la Vendita Straordinaria all'interno di un piano Marketing Strategico
Stampa

Theme picker

Richiedi il nuovo Special Report di Fabrizio Ascoli
SPECIAL REPORT: 7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA.

"7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA."

Lo Voglio!
Sei stanco di veder diminuire gli incassi del tuo negozio??

SCOPRI SE LA TUA ATTIVITA' POSSIEDE I REQUISITI NECESSARI PER AUMENTARE LE VENDITE GRAZIE AL "METODO FABRIZIO ASCOLI"

Prenota la tua call gratuita compilando il form qui sotto