Oltre 70 anni di esperienza nell'organizzazione di vendite straordinarie Numero Verde 800.500.565

Sei in blog

Tip #14 Google My Business per Retail

Google MyBusiness per negozi: come usarlo al meglio?

Uno fra i migliori strumenti in grado di accrescere la tua visibilità all’interno dei motori di ricerca è Google My Business!

Molto spesso questo strumento viene frainteso, limitandone l’utilizzo e la sua reale potenzialità ad una semplice scheda presente su Google di un’attività locale.

 

Perché è importante Google MyBusiness?

Vediamo insieme come utilizzare al meglio questo strumento e godere del suo reale potenziale.

Anche in questo caso parlo di un tool gratuito, che una volta attivato ti consentirà di gestire la tua presenza all’interno della rete di ricerca di Google.

Va identificato e dato un volto al consumatore “moderno”. Si tratta di un consumatore che essenzialmente è molto più informato rispetto al passato. Ma da dove prende la gran parte delle informazioni in merito a prodotti, specifiche, etc.?

Esattamente! Online!

Esserci o non esserci all’interno della rete di ricerca di Google ha ad oggi sempre di più un peso rilevante, anzi diciamo che a tutti gli effetti essere presenti con un posizionamento massivo online per chiunque possieda un business locale non rappresenta più un’opzione.

 

Aiuta i tuoi clienti a trovare informazioni sul tuo negozio

L’accesso alle informazioni da parte dell’utente è molto più immediato, e gli strumenti di cui il consumatore dispone sono a portata di mano di chiunque, è sufficiente una connessione internet e la ricerca avviene da desktop, tablet o mobile.

 

Nel momento in cui il consumatore effettua una ricerca per categoria (abbigliamento, sport, biancheria per la casa…) piuttosto che per brand (i marchi che tratti) o per area geografica (jeans Replay Bologna) o una combinazione tra questi, l’essere presenti con la propria scheda di Google My Business ti consentirà di avere maggiori probabilità che il prospect scelga di venire a indossare, sperimentare, provare quel determinato prodotto nel negozio fisico.

 

La base della strategia multicanale è influenzare l’utente durante la ricerca online e riconvertirlo in visitatore offline nel tuo negozio.

Su questo Google My Business rappresenta un alleato fondamentale per chi come te possiede un negozio, consentendoti di possedere una scheda precisa e dedicata della tua attività su cui avere il controllo delle informazioni che comunichi all’esterno (indirizzo, orari di apertura, etc.). Ma il vero vantaggio sarà utilizzarlo aggiornando costantemente il tuo stato con immagini e descrizioni dove puoi interagire con il tuo pubblico grazie alle recensioni e ai tuoi post.

 

Una presenza Multicanale

Cambia il mercato, si modifica il terreno di gioco, il consumatore assume numerosi connotati in più rispetto al consumatore tipo anni ’90, di conseguenza è prioritario assorbire nuove skills e competenze necessarie per competere nel mercato attuale.

Imparare nuove abilità e identificare il negozio non più come un business monocanale del tipo "Ho un negozio venitemi a trovare!", bensì come un Business con presenza multicanale (come ad esempio Google My Business, Facebook, Instagram, etc.).

 

Emerge sempre più quanto il possedere una bella vetrina e una posizione di privilegio in un corso o in un viale principale della città rappresenta una strategia assai debole rispetto alla potenza di fuoco che puoi mettere in campo attraverso il digitale.

 

L’utilizzo di Google My Business non finisce qui

Lo strumento ti fornisce la possibilità di gestire tutte le attività da un'unica dashboard, così da monitorare le performance e le statistiche della tua presenza e delle interazioni create.

Inoltre, fra le varie declinazioni di questo tool messo a disposizione da Google, c'è anche la possibilità di creare in maniera gratuita un sito web configurabile in pochi minuti seguendo semplici passaggi, venendo creato automaticamente utilizzando le informazioni descritte all’interno del tua scheda attività, godendo della possibilità di aggiornarsi in automatico ogni volta che andrai a modificare il profilo.

 

Precedente Tip #13 Facebook Messenger per negozio: la guida definitiva
Successivo Tip #15 Multicanalità: più canali di vendita per il tuo negozio
Stampa
Richiedi il nuovo Special Report di Fabrizio Ascoli
SPECIAL REPORT: 7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA.

"7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA."

Lo Voglio!
Sei stanco di veder diminuire gli incassi del tuo negozio??

SCOPRI SE LA TUA ATTIVITA' POSSIEDE I REQUISITI NECESSARI PER AUMENTARE LE VENDITE GRAZIE AL "METODO FABRIZIO ASCOLI"

Quest'opportunità sarà accessibile solo per un breve periodo di tempo o fino a quando non saturerò il calendario che ho predestinato a questa iniziativa.

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!