Oltre 70 anni di esperienza nell'organizzazione di vendite straordinarie Numero Verde 800.500.565

Sei in blog

Tip #12 WhatsApp Business: come utilizzarlo in negozio

WhatsApp Business: come utilizzarlo in negozio

Emerge a chiare lettere come sarà sempre più presente da parte del consumatore il prendere informazioni attraverso i canali social media e la necessità di instaurare un primo contatto attraverso strumenti di messaggistica come WhatsApp piuttosto che Messenger.

 

Attiva strumenti di dialogo tra te e il potenziale acquirente

WhatsApp Business e Messenger sono ottimi canali di comunicazione che puoi adottare per mantenere aperta una forma di dialogo tra te e i tuoi già clienti, così come accrescerne di nuovi.

Ognuno di noi possiede WhatsApp installato sul cellulare.

In questo caso sarà sufficiente fare la conversione a WhatsApp Business, che consente di possedere numerose opzioni in più rispetto alla versione “normale”.

 

Perché è utile usare WhatsApp Business?

WhatsApp Business è gratuito ed è rivolto ad agevolare proprio il dialogo e la conversazione tra le attività e i loro clienti.

All’interno è possibile andare a creare un vero e proprio profilo aziendale completo di tutte le informazioni necessarie come l’ubicazione del punto vendita, eventuale sito internet, orari e giorni di apertura e tutte le informazioni di contatto.

Sarà possibile attraverso un’opzione dedicata spuntare su giorni predefiniti “solo su appuntamento”, questa strategia di vendita l’ho descritta all’interno del Tip5 dedicandoci un metodo specifico, possedendo una leva di vendita legata all’esperenzialità di acquisto molto forte.

 

WhatsApp è un’applicazione a mio avviso da molti utilizzata, ma da molti altrettanto sottovalutata.

Il vero potenziale dell’App risiede nell’upgrade alla versione “Business”; io consiglio di dedicare un cellulare e un numero di telefono a parte così che tutto ciò che è inerente a richieste commerciali come disponibilità, taglie, prezzi, etc. resti legato ad un unico dispositivo che rimane all’interno del negozio, fruibile sia da te in prima persona così come dal tuo personale.

 

Vuoi aumentare le vendite nel tuo negozio?CONTATTACI!

 

Creare liste di Broadcast

Sono presenti numerosissime funzioni da sviluppare come la possibilità di caricare i riferimenti dei propri clienti e creare delle liste brodcast, su cui effettuare un invio massivo di un singolo messaggio, promozione o offerta senza che queste siano all’interno di gruppi, ma inviato e recapitato come messaggio singolo.
Questo processo bypassa il fastidioso sistema dei gruppi di WhatsApp in cui in maniera massiva viene inviato un messaggio a tutti coloro che erano risultano inseriti all’interno del calderone, in cui per giunta ogni membro può visualizzare i numeri di telefono di tutti gli altri utenti.

Con le liste broadcast potrai creare liste dedicate alle quali inviare lo stesso messaggio a più persone facendolo visualizzare come singolo invio, consentendoti di instaurare un dialogo dedicato in funzione alle specifiche richieste del singolo utente.

 

Crea la tua vetrina con WhatsApp Business

Sarà inoltre possibile predisporre una vera e propria vetrina all’interno di WhatsApp Business, inserendo prodotti e creando un catalogo che il singolo utente potrà visionare.

In definitiva andiamo ben oltre a quello che è l’utilizzo personale che noi tutti ne facciamo intendendolo come un semplice strumento di messaggistica, assumendo in questa versione commerciale un ottimo alleato in grado di comunicare in maniera efficiente con i tuoi clienti così da agevolarne ogni forma di dialogo.

 

Aggiungo che il vantaggio da non sottovalutare è che WhatsApp è uno strumento che già utilizzi e conosci, pronto all’uso!

Non devi metterti a studiare processi di attivazioni o peggio ancora delegare queste attività esternalizzandola a web agency.

 

Strategie di vendita pronte all'uso

Il mio obiettivo è quello di fornirti strategie utili e pronte all’uso, che mirano a creare rapporto diretto con il tuo cliente, e mantenere una relazione che esula dalla presenza fisica del prospect all’interno del tuo negozio.

Come ogni tool, più lo utilizzi e più ci prenderai confidenza, accorgendoti che tali canali erano di grande ausilio anche prima del Covid-19 e che questo periodo al netto delle perdite di consentirà di fare un salto quantico in avanti, utilizzando strategie sempre più evolute in linea con le esigenze attuali del mercato retail.

Aggiungo che oltre a corroborare il tuo percepito e la tua immagine di negoziante straordinario, agevolerà e non di poco, le tue potenzialità di vendita.

 

Precedente Tip #11 Home Delivery: offri la consegna a domicilio
Successivo Tip #13 Facebook Messenger per negozio: la guida definitiva
Stampa
Richiedi il nuovo Special Report di Fabrizio Ascoli
SPECIAL REPORT: 7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA.

"7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA."

Lo Voglio!
Sei stanco di veder diminuire gli incassi del tuo negozio??

SCOPRI SE LA TUA ATTIVITA' POSSIEDE I REQUISITI NECESSARI PER AUMENTARE LE VENDITE GRAZIE AL "METODO FABRIZIO ASCOLI"

Quest'opportunità sarà accessibile solo per un breve periodo di tempo o fino a quando non saturerò il calendario che ho predestinato a questa iniziativa.

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!