Oltre 70 anni di esperienza nell'organizzazione di vendite straordinarie Numero Verde 800.500.565

Sei in blog

Cos'è il Retail Marketing e come usarlo per aumentare le vendite nel tuo negozio

Cosa significa Retail Marketing

Il retail marketing è il marketing in-store, ossia applicato al negozio “fisico” e quindi alla vendita al dettaglio. Non si tratta solo di mantenere un negozio pulito, con una buona presenza di articoli e con i prodotti resi più accessibili sugli scaffali, ma piuttosto di creare strategie a breve e lungo termine per far sì che i clienti si mostrino soddisfatti dell’esperienza d’acquisto e in definitiva per poter “fidelizzare la clientela”.
Le strategie applicate valgono principalmente per negozi di piccole e medie dimensioni, anche se sono comunque adatte a svariate tipologie di attività commerciali.
 

In cosa consiste il Retail Marketing

Il retail marketing cerca di creare un grande impatto emotivo sui clienti creando spazi scenografici nelle aree di vendita, creando sensazioni che offrano una buona customer experience. Gli acquirenti devono sentirsi coinvolti nel processo di acquisto: si pone quindi l’attenzione su prodotti che colpiscano i sensi, utilizzando in modo appropriato apparecchiature audio, illuminazione, profumi, ecc. combinando e stimolando i cinque sensi. Non è solo l'ambientazione in sé ma un insieme di azioni che vanno al di là dell’acquisto di un prodotto.
 

L’importanza di conoscere i tuoi clienti

Le strategie di marketing per la vendita al dettaglio devono essere basate sulla conoscenza dei tuoi clienti, per identificare il modo migliore per comunicare con loro e scoprire come aggiungere valore reale in base alle loro specifiche esigenze.

Queste strategie devono coinvolgere tutti gli aspetti che possono trasformare il processo di acquisto in un'esperienza piacevole e indimenticabile. Lo scopo è quello di far trascorrere più tempo possibile al cliente in negozio in modo da avere la possibilità di promuovere i tuoi prodotti e incoraggiarlo all'acquisto.
 

Vuoi aumentare le vendite nel tuo negozio?CONTATTACI!
 

Come creare strategie efficaci di Retail Marketing

È necessario costruire una mappa del valore con il cliente per ottenere una crescita reale attraverso azioni mirate e offrire un valore aggiunto al cliente stesso.

Aziende e negozi di tutto il mondo sono ogni giorno più competitivi ed è pertanto diventato imprescindibile creare qualcosa di diverso, è necessario tenere conto di nuove strategie che motivino i clienti.
Per creare una strategia di retail marketing di successo devi prendere una serie di decisioni ponendoti domande come: chi scegliere come target? chi attrarre in negozio? chi è il pubblico di destinazione? quali formati commerciali utilizzare? come vuoi che i clienti li vedano? come comunicare con i clienti? cosa comunicare? quante volte farlo? ecc.
Ci sono molti aspetti da prendere in considerazione nella pianificazione delle strategie, anche tenendo presente che le novità e le promozioni sono importanti. È necessario motivare il cliente affinché trascorra maggior tempo all’interno del tuo negozio, e fare in modo che sia invogliato a ritornare e acquistare di nuovo.
 

Le 4 R del Retail Marketing

Il focus delle tue strategie dovrebbe concentrarsi sulle cosiddette 4 R del retail marketing:

•    Relationship (Relazione) – si riferisce all'attenzione data ai clienti per costruire fiducia e lealtà.
•    Relevance (Rilevanza) – offrire ai clienti un'esperienza di acquisto in cui vedono i prodotti come soluzioni alle loro esigenze e problemi specifici.
•    Reward (Ricompensa) – creare fedeltà attraverso programmi che premiano gli acquisti frequenti dei tuoi clienti, come sconti e promozioni.
•    Reduction (Riduzione dei costi) – far sì che i clienti possano effettuare il loro acquisto con il minimo sforzo sia nella selezione che nel processo di pagamento o nel servizio di consegna.

Con l'uso della tecnologia è stato più facile ottenere informazioni sui clienti per personalizzare il più possibile i messaggi che si desidera trasmettere e l'esperienza che si vuole offrire all’interno del punto vendita.
 

Richiedi una consulenza sulle nostre soluzioni per il Retail Marketing e come possiamo aumentare le vendite del tuo negozio.

 

Precedente Retail vs eCommerce: differenze e opportunità
Successivo Il tuo più grande competitore
Stampa
Richiedi il nuovo Special Report di Fabrizio Ascoli
SPECIAL REPORT: 7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA.

"7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA."

Lo Voglio!
Sei stanco di veder diminuire gli incassi del tuo negozio??

SCOPRI SE LA TUA ATTIVITA' POSSIEDE I REQUISITI NECESSARI PER AUMENTARE LE VENDITE GRAZIE AL "METODO FABRIZIO ASCOLI"

Quest'opportunità sarà accessibile solo per un breve periodo di tempo o fino a quando non saturerò il calendario che ho predestinato a questa iniziativa.

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!