Oltre 70 anni di esperienza nell'organizzazione di vendite straordinarie Numero Verde 800.500.565

Sei in servizi

ORGANIZZAZIONE VENDITE STRAORDINARIE

Curiamo ogni dettaglio dell'organizzazione di svendite e liquidazioni, dalla pianificazione alla realizzazione, per un ritorno di liquidità immediata.

In un mercato attuale, sempre più caratterizzato da frequenti periodi di stallo e da un clima poco favorevole e non in linea con le stagioni, è difficile stabilire a priori gli acquisti da porre in essere per l’approvvigionamento.

Le motivazioni più frequenti che spingono il commerciante a smobilizzare il monte merci sono:

  •  Periodi di crisi e stallo economico
  •  Errori nell’acquisto del monte merci (quantità troppo elevate o prodotti che non soddisfano l’interesse della clientela)
  •  Rimanenze di magazzino accumulate negli anni di attività;
  •  Variazioni climatiche che alterano le normali condizioni di vendita
  •  Altre situazioni che modificano i regolari processi di vendita

Spesso in queste situazioni si identifica l’operazione di stoccaggio come unico intervento possibile al fine di smaltire le rimanenze di magazzino accumulate nel tempo, non considerando come valida alternativa l’operazione di liquidazione, attraverso la quale si possono ottenere margini di realizzo nettamente superiori rispetto all’attività di stoccaggio. È proprio in questa condizione di apparente difficoltà che si interviene con soluzioni mirate, dirette ad ottenere un ritorno di liquidità immediata sul proprio monte merci, massimizzando l’attività di smobilizzo e aprendo nuove prospettive di business.

Tutte le attività poste in essere ricorrono ad un metodo in 6 pass rigoroso ed orientato a raggiungere gli obiettivi preposti con pianificazione strategica ed elevata flessibilità.

Vuoi approfondire?
ebook fabrizio ascoli: come vincere la lotta dei prezzi al ribasso in 9 semplici steps
Ricevi gratis l' ebook:

"Come vincere la lotta dei prezzi al ribasso"
in 9 semplici steps

Lo Voglio!

Ecco nel dettaglio di che cosa possiamo occuparci

Nota: il contenuto normativo all’interno dell’articolo è trattato in maniera indicativa.
Per ogni delucidazione specifica in merito alle singole leggi comunali, provinciali e regionali, contattateci direttamente tramite i nostri recapiti.

Come osservato nell’articolo “Realizzare liquidità immediata con le vendite straordinarie”, questa procedura di vendita eccezionale è basata sulla possibilità di vendere nel breve termine quantità di merci che altrimenti rimarrebbero invendute.

L’indubbio vantaggio concesso agli esercenti è però regolamentato da precise normative di legge che orientano nelle modalità di svolgimento e organizzazione vendite straordinarie.

L’attività di vendita straordinaria viene regolamentata all’art. 15 del Decreto Legislativo n. 114 del 1998, inerente la riforma del commercio.

Con il D.lgs 223 del 2006, poi divenuto Legge 248/06, si riaffermano più precisamente le condizioni di eccezionalità che consentono di porre in essere le attività di svendita.
 

Organizzazione vendite straordinarie

Secondo la normativa di legge l'organizzazione vendite straordinarie può essere messa in atto dall’esercente dettagliante “al fine di esitare (ndr vendere, smerciare) in breve tempo tutte le proprie merci”, nel momento in cui si verifichino eventi quali la cessazione dell’attività, la cessione della stessa, il rinnovo, il trasferimento in altra sede, trasformazione (cambio ragione sociale).

Da un punto di vista pratico l’organizzazione della vendita straordinaria viene comunicata al Comune, il quale deve essere informato della data di inizio e fine delle stesse.

Le vendite straordinarie possono essere generalmente effettuate in diversi periodi dell’anno, ma la normativa di riferimento viene recepita in maniera differente a seconda della regione e del comune nel quale la vendita dovrà essere effettuata.

Anche la durata del periodo da destinare alla vendita di liquidazione è variabile in funzione del luogo nel quale si vuole operare la vendita. Generalmente questo periodo è compreso tra le 4 e le 13 settimane.

Stampa
Rate this article:
4.0

Theme picker

Sei stanco di veder diminuire gli incassi del tuo negozio??

SCOPRI SE LA TUA ATTIVITA' POSSIEDE I REQUISITI NECESSARI PER AUMENTARE LE VENDITE GRAZIE AL "METODO FABRIZIO ASCOLI"

Prenota la tua call gratuita compilando il form qui sotto