Oltre 70 anni di esperienza nell'organizzazione di vendite straordinarie Numero Verde 800.500.565

Sei in blog

ORGANIZZAZIONE DI TEMPORARY SHOP: I FATTORI DEL SUCCESSO

I Temporary Shop, noti anche come "pop-up shop", sono dei negozi temporanei che consentono ai brand di essere presenti nei luoghi più emblematici e affollati di una città e di espandere il proprio business per un limitato periodo di tempo.

Sempre più marchi, grandi e piccoli, decidono di optare per questo nuovo concetto di vendita al dettaglio che garantisce ottimi vantaggi commerciali e di redditività, nonché un grande impatto positivo sull'immagine della marca.
Si tratta di marketing esperienziale che offre alle aziende un canale di vendita diretta, un modo efficace per fidelizzare la clientela e la possibilità di scoprire nuovi mercati.

Il fenomeno dei Temporary Shop e dei Temporary Store è cresciuto enormemente negli ultimi anni, apparendo negli angoli delle principali vie dello shopping di grandi e piccole città, nei centri commerciali, nei luoghi in cui sono in programma grandi eventi, negli aeroporti e in molti altri luoghi ancora. Questo a misura di come i grandi marchi abbiano compreso i benefici dei negozi a tempo.

Esiste una grande varietà di modelli per l'organizzazione di Temporary Shop, modelli adatti per ogni target di riferimento. Il design, l'originalità e l'opportunità di offrire un'esperienza unica ai clienti sono elementi fondamentali per il successo di un negozio temporaneo.

Ecco una lista di 12 buoni motivi per cui vale la pena aprire un Temporary Store:
 

1. Novità

I Temporary Shop sono una novità. I consumatori vogliono cose nuove. I Pop-Up Store sono temporanei e quindi creano un evento unico e senza precedenti. C'è poco tempo per visitarli. La natura temporanea di un temporary shop crea un senso di urgenza tra i consumatori che porta a comprare al momento.
 

2. Mix tra Online e Offline

La strada maestra è un mix fra online e offline. Le vendite online sono un mercato in crescita, ma la stragrande maggioranza dei consumatori ha ancora voglia di gustare, sentire e sperimentare un marchio prima di riuscire a comprare on-line. Un e-retailer venderà molto di più se è in grado di installare temporary shop con frequenza regolare. I Pop Up store offrono un modo per interagire con i clienti faccia a faccia e per informarli su nuovi prodotti, servizi e funzionalità. Questo può essere particolarmente utile per le marche che hanno offerte più complesse o vogliono rivolgersi a un determinato segmento di mercato che non usa Internet.
 

3. Visibilità

Lanciare un temporary shop permette di raggiungere nuovi clienti senza l'investimento necessario per aprire un negozio permanente. Consente al marchio di essere presente esattamente in quelle zone dove si trova il proprio target di clientela in una stagione particolare. Sulla spiaggia, per esempio, in estate, o in una stazione sciistica in inverno.
 

4. Testare nuovi mercati

Un temporary store è un modo economico e molto efficace per testare una nuova area. La creazione di un Pop Up Shop è economicamente redditizio e in poche settimane si può ottenere una visione abbastanza precisa sulle potenzialità commerciali dell'area. L'esperienza può essere utile per decidere di installare in quella zona un negozio permanente o eventualmente continuare il test da un'altra parte.
 

5. Fidelizzazione della clientela

Le persone tendono a dare maggior fiducia al negozio vicino a casa. Con un pop up shop è possibile costruire un rapporto ulteriormente migliore con le persone che fanno acquisti in una determinata area.
 

Vuoi aumentare le vendite nel tuo negozio?CONTATTACI!  

6. La grande distribuzione è favorevole al co-branding

Non c'è bisogno di affittare un negozio classico per montare un Pop Up Store, né di trovare un intero edificio o una piazza. Le grandi marche stanno utilizzando anche il modello "negozio dentro il negozio". I negozi temporanei possono portare colore e allegria all'interno dei grandi store tradizionali e molti grandi marchi sfruttano la spinta dei temporary shop per rinnovare la propria immagine.
 

7. Scorte di magazzino e promozioni

Non sono state vendute tutti gli articoli dell'ultima stagione? Un negozio temporaneo può contribuire a promuovere i prodotti per un periodo di tempo limitato eliminando le scorte di magazzino. Inoltre, si possono sperimentare nuove strategie di prezzo.
 

8. Provare una nuova idea imprenditoriale

I pop up store offrono uno spazio libero per la fantasia. L'investimento è limitato e quindi è possibile osare di più prendendosi qualche rischio. È necessario creare interesse e curiosità attorno all'evento e saper richiamare l'attenzione dei media. Sperimentare è fondamentale. È sempre utile fare dei test e vedere cosa pensa la gente.
 

9. Sviluppare un'esperienza di commercio al dettaglio più attrattiva

I consumatori vogliono esperienze nuove e straordinarie. I negozi a tempo sono un mezzo perfetto per raggiungere direttamente i consumatori e offrire loro una visione molto diversa del marchio. I pop up store dovrebbero essere qualcosa di speciale, con un concept ben definito: creare uno spazio dove le persone possono riunirsi e provare una piacevole esperienza di condivisione e intrattenimento.
 

10. Il passaparola

I temporary store possono essere molto più efficaci rispetto alle campagne pubblicitarie tradizionali. Se il concept è sufficientemente valido, i negozi temporanei beneficiano del passaparola, una raccomandazione fatta dagli stessi clienti: molto più economica e più efficace di campagna pubblicitaria standard.
 

11. Arredi economici

Il carattere temporaneo dei pop up shop fa sì che gli arredi siano prodotti con materiali più "effimeri" e convenienti rispetto agli arredi permanenti di un negozio tradizionale.
 

12. Impegno a breve termine

Invece di essere legati a un lungo periodo di locazione, il marchio si impegna solo per un breve periodo di tempo, il che si traduce nella possibilità di adattarsi ai cambiamenti nei piani di marketing e business. Un marchio può decidere di aprire un pop up shop nei periodi in cui è previsto maggior traffico e si prospettano vendite più elevate, per poi chiuderlo durante i periodi meno attivi.

Precedente ORGANIZZAZIONE DI VENDITE PROMOZIONALI: 5 STRATEGIE DA CONOSCERE E UTILIZZARE
Successivo ORGANIZZAZIONE CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER VENDITE STRAORDINARIE
Stampa
Richiedi il nuovo Special Report di Fabrizio Ascoli
SPECIAL REPORT: 7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA.

"7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA."

Lo Voglio!
Sei stanco di veder diminuire gli incassi del tuo negozio??

SCOPRI SE LA TUA ATTIVITA' POSSIEDE I REQUISITI NECESSARI PER AUMENTARE LE VENDITE GRAZIE AL "METODO FABRIZIO ASCOLI"

Quest'opportunità sarà accessibile solo per un breve periodo di tempo o fino a quando non saturerò il calendario che ho predestinato a questa iniziativa.

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!