Oltre 70 anni di esperienza nell'organizzazione di vendite straordinarie Numero Verde 800.500.565

Sei in blog

AZIENDA ORGANIZZAZIONE VENDITE PROMOZIONALI IN TUTTA ITALIA

L'organizzazione di vendite promozionali in Italia rientra all'interno di una delle strategie aziendali che ogni negoziante ha a disposizione per poter monetizzare il proprio volume di merce.
 

Motivazioni delle vendite straordinarie

Le vendite promozionali sono ad oggi tra le motivazioni più frequenti in materia di vendite straordinarie che un'attività generalmente adotta, rispetto alle altre motivazioni che ricomprendono il rinnovo locali, la liquidazione per trasferimento attività, la cessione attività, e la cessazione che prevede la chiusura definitiva dell'esercizio e la consegna della licenza.
Sotto l'aspetto burocratico le promozionali risultano più snelle e più pratiche da mettere in atto, ogni regione possiede delle normative che ne definiscono il periodo in cui si possono effettuare, la relativa durata ed infine i mesi in cui tale vendita invece non può essere svolta.
 

La normativa delle vendite promozionali

Conoscere e applicare correttamente le normative è importante, perché consente di evitare tutta una serie di controlli approfonditi e sanzioni che altro non farebbero che complicare e rallentare il fisiologico sviluppo della vendita straordinaria.
Tutta la documentazione prevista dalle norme deve essere quindi presentato precedentemente alla fase d'inizio della vendita, rispettandone i modi e le tempistiche dichiarate nella normativa vigente.
L'Italia come ben sappiamo è un Paese che risulta fin troppo burocratico, basti pensare che ogni Regione emana una norma generalista che a sua volta può trovare delle modificazioni all'interno dell'applicativo in funzione del comune di residenza dell'attività.
 

La strategia prima di tutto

Quanto detto rappresentano solo e soltanto una piccola parte della struttura organizzativa della vendita promozionale, infatti affinché l'organizzazione svendite possa ritenersi di successo è necessario individuare tutta una serie di elementi in grado di orientare il focus dell'evento straordinario.
Come primo fondamento conoscere il proprio territorio, individuare quindi i canali che possono ritenersi più adatti per andare ad interessare la propria cerchia di clientela.
Nell'immaginario collettivo si pensa immediatamente d'interessare la clientela fidelizzata, in verità il messaggio così come l'intera campagna va strutturata con un focus ben più ampio, in grado di canalizzare l'attenzione di tante altre persone che attratte dall'opportunità d'acquisto si recano in visita presso l'attività per poi tradursi in nuova clientela comprante e soddisfatta.
 

GeoMarketing: le differenze geografiche incidono

L'Italia ha per conformazione una struttura allungata a forma di stivale con le isole, ciò che potrebbe essere una leva comunicativa di primaria importanza in una determinata area geografica, non lo potrebbe essere ad esempio in un'altra, è per questo che conoscere a fondo il territorio attraverso un'indagine di geomarketing consente di esprimere un messaggio chiaro, inequivocabile, su dei canali media dal forte impatto.
 

Curare il proprio punto vendita

Non da meno, come più volte espresso nei precedenti articoli del blog, le attività da svolgere all'interno del proprio punto vendita hanno altrettanta importanza così da consentire al visitatore di poter essere autonomo durante la fase di vendita straordinaria.
 

Conclusioni

In chiusura è importante comprendere come le Vendite Straordinarie vengono denominate in questo modo proprio perché devono riguardare uno spot di tempo all'interno del quale si deve esprimere tutta la strategia e la forza in grado di generare fin da subito l'eliminazione del prodotto e il conseguente realizzo in cassa.
In assoluto non devono essere intese come la regola che vede interessato tutto o gran parte dell'anno.
Errore molto spesso commesso da diverse realtà, in particolare in quest'ultimo periodo di congestione economica, in cui erroneamente si pensa che l'attività possa prosperare nel tempo vendendo a prezzi scontati, perdendo innanzitutto l'affermazione del brand nel proprio tessuto d'appartenenza e dall'altro lato innescando una competizione tra negozianti basata unicamente sulla lotta al prezzo più basso.

Precedente AZIENDA SPECIALIZZATA IN LIQUIDAZIONI
Successivo ALLESTIMENTO SVENDITE: IL FATTORE CHIAVE DELLA CREATIVITÀ
Stampa

Theme picker

Richiedi il nuovo Special Report di Fabrizio Ascoli
SPECIAL REPORT: 7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA.

"7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA."

Lo Voglio!
Sei stanco di veder diminuire gli incassi del tuo negozio??

SCOPRI SE LA TUA ATTIVITA' POSSIEDE I REQUISITI NECESSARI PER AUMENTARE LE VENDITE GRAZIE AL "METODO FABRIZIO ASCOLI"

Prenota la tua call gratuita compilando il form qui sotto