Oltre 70 anni di esperienza nell'organizzazione di vendite straordinarie Numero Verde 800.500.565

Sei in blog

Tip #9 Prendi accordi con le aziende di produzione

In questo specifico momento le aziende di produzione hanno parte della merce all’interno dei negozi chiusi e parte della merce che era pronta per essere consegnata stipata all’interno dei loro magazzini.

 

Un piano di Reselling

Dato che parte della stagione P/E 2020 è passata, va studiato un piano di reselling in grado di innescare un processo di vendita anche nella fase immediatamente successiva alla riapertura.

 

Si tratta di instaurare un rapporto win-win in cui il retail rappresenta il canale di vendita diretta dell’azienda produttrice.

 

Vendite in store vs Vendite online

La maggior parte delle aziende di produzione fanno gran parte del loro fatturato con le vendite in store.

Per quanto le aziende stesse a volte possiedono un sito e-commerce su cui propongono i loro articoli, scendendo anche in alcuni casi in concorrenza con il negoziante che riforniscono, o che vendano attraverso canali addizionali al retail, come canali televisivi ecc... Comunque resta il fatto che gran parte, delle vendite e dei fatturati li fanno proprio con il settore retail.

 

Il collo di bottiglia del retail

Conosco bene le dinamiche che si instaurano all’interno di questo rapporto, in quanto seguendo sia negozianti che produzioni, quest’ultime cercano di trovare sempre più canali alternativi per far esitare i loro prodotti in quanto non sempre la clientela retail è sempre solvibile o poi così sempre precisa nei pagamenti.

Non per colpa loro, ma proprio a volte per mancanza e capacità di dialogo tra l’uno e l’altro.

Tutto passa per il collo di bottiglia del retail.

Se il negozio non vende a risalita il mancato incasso coinvolge ogni anello della catena, dal rappresentate, all’ingrosso, alla produzione, fino alle persone che lavorano all’interno delle aziende stesse.

Questo clima di instabilità non giova a nessuno.

 

Il dialogo fra produzione e retail

In un momento così forte dall’impatto fragoroso come il Covid-19 potrebbe essere il momento adatto per fermarsi e comprendere che ogni anello fa parte del medesimo ecosistema e che tutti devono concorrere al buon andamento generale in quanto parte del processo.

Come ogni singolo ingranaggio di un orologio svizzero ha una sua precisa collocazione e un ruolo specifico, lo stesso può essere traslato nel rapporto tra produzione e retail fisico come parte di un processo.

Il rapporto tra retailer e produzione dovrà con il passare del tempo a mio avviso diventare sempre più empatico, in cui è necessario per la prosperità sia dell’uno che dell’altro aumentare la capacità di dialogo, identificando i negozi come dei veri e propri figli da ascoltare e con cui accrescere il proprio rapporto.

 

Il terreno che hai perso con il lockdown deve avere come risposta, una volta che apri, subito ossigeno in cassa in grado di introiettare economia e vendere prodotti che fino ad ora sono rimasti fotografati sulle pareti espositive.

Precedente Tip #8 Studia un piano di Pricing
Successivo Tip #10 Crea un piano marketing strategico di breve-medio periodo
Stampa
Richiedi il nuovo Special Report di Fabrizio Ascoli
SPECIAL REPORT: 7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA.

"7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA."

Lo Voglio!
Sei stanco di veder diminuire gli incassi del tuo negozio??

SCOPRI SE LA TUA ATTIVITA' POSSIEDE I REQUISITI NECESSARI PER AUMENTARE LE VENDITE GRAZIE AL "METODO FABRIZIO ASCOLI"

Quest'opportunità sarà accessibile solo per un breve periodo di tempo o fino a quando non saturerò il calendario che ho predestinato a questa iniziativa.

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!