Oltre 70 anni di esperienza nell'organizzazione di vendite straordinarie Numero Verde 800.500.565

Sei in blog

Tip #5 Contingentare la clientela

Nel caso ce ne sia la necessità, cosa che ti auguro, e se avrai mosso i primi passi come indicato, sicuramente avrai innescato un meccanismo di attrazione presso il tuo negozio, affinché si abbia una possibilità di movimento agevole e un distanziamento sociale secondo direttive statali.

 

Il distanziamento sociale all'interno del tuo negozio

Le regole di distanziamento sono da ritenersi fondamentali.

Il farle rispettare non solo ti eviterà di incorrere in sanzioni, ma ti eviterà un danno ancora più grande legato a danni in termini di immagine.

Nessuno vuole che tu non venda, in special modo in seguito ad un arresto forzato del sistema come quello attuale, ma metterti al riparo da facili tranelli su cui potresti inciampare mosso dalle ingenti scadenze di fine mese.

La possibilità di vendere in negozio in modo responsabile coinvolge ognuno di noi, solo rispettando tutti noi le norme di distanziamento potremmo uscirne in modo agevole scongiurando la malcapitata ipotesi di un secondo lockdown.

A riguardo ci tengo a passarti ciò che per me rappresenta invece una possibilità in più per accrescere le vendite nel tuo negozio, nonostante il periodo di tale dissesto.
Bene, in che modo possiamo far sì che tu riconduca la vendita in store ad un evento dedicato?

 

Le vendite su appuntamento

Io leggo una grande potenzialità nella dinamica di vendita su appuntamento, ora ti spiego perché!

Il retail negli ultimi anni ha sempre lamentato una scarsa pedonabilità all’interno del negozio.

Chi entrava inoltre molto spesso faceva visite fugaci e acquistava prodotti magari ritenuti non particolarmente significativi in termini di peso di acquisto.

“Entra sempre meno gente, e quella che entra è sempre meno orientata all’acquisto”.

Ora questa dinamica su appuntamento apre una nuova dimensione di vendita, in cui chi prenota un appuntamento incarna senza dubbio un potenziale cliente motivato all’acquisto a cui dedicare del tempo creando un’esperenzialità a cui legarci una vera e propria consulenza.

O ancora se non nasce da una richiesta spontanea sarai tu a invitare i clienti più fidelizzati singolarmente con una leva inerente agli ultimi arrivi o ad un’opportunità di acquisto, dando modo di seguirli in modo assolutamente più specifico e dedicato, creando outfit, coordinati e abbinamenti che magari durante una vendita “ordinaria” a cui eravamo abituati ciò non era possibile.

 

Campagne con i Social Media

Potrai creare delle campagne attraverso i social media in cui metti in leva quest’opportunità di acquisto, inserendo un calendario con all’interno date e orari che tu stesso sceglierai di dedicare a questa modalità di vendita.

Aggiungo che se in precedenza il cliente medio acquistava il singolo prodotto, in quest’occasione le tue capacità da negoziante straordinario ti consentiranno di proporgli un asset di prodotti per completare la richiesta iniziale, chiudendo la vendita all’interno di un’offerta complessiva unica e irripetibile, valida unicamente in quell’esatto momento.

Un modo per massimizzare le vendite a singolo cliente, offrendogli proprio quello che lui cercava ad un prezzo straordinario, e nel contempo ti apre le porte al dialogo per approfondire One to One le esigenze dei tuoi singoli clienti e per poter, perché no, correggere la rotta sui prossimi acquisti.

Spesso attraverso il dialogo diretto emergono necessità e dinamiche che neanche ci potevamo immaginare offrendoci un asset per una vendita molto più assistita, in cui il tuo ruolo tornerà ad essere quello più che da negoziante venditore a consulente per la tua categoria specifica.

 

“È sempre meglio vendere a persone che vogliono ascoltare ciò che hai da dire”
Seth Godin

Precedente Tip #4 Metti a disposizione i DPI
Successivo Tip #6 Prepara il tuo Staff
Stampa
Richiedi il nuovo Special Report di Fabrizio Ascoli
SPECIAL REPORT: 7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA.

"7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA."

Lo Voglio!
Sei stanco di veder diminuire gli incassi del tuo negozio??

SCOPRI SE LA TUA ATTIVITA' POSSIEDE I REQUISITI NECESSARI PER AUMENTARE LE VENDITE GRAZIE AL "METODO FABRIZIO ASCOLI"

Quest'opportunità sarà accessibile solo per un breve periodo di tempo o fino a quando non saturerò il calendario che ho predestinato a questa iniziativa.

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!