Oltre 70 anni di esperienza nell'organizzazione di vendite straordinarie Numero Verde 800.500.565

Sei in blog

SVENDITE E LIQUIDAZIONI: COSE DA SAPERE

Quando si parla di vendita per liquidazione si intende una vendita straordinaria effettuata da un determinato negozio nella quale alcuni prodotti (o tutti nel caso della liquidazione totale) vengono venduti a prezzi fortemente scontati. La particolarità principale di questa tipologia di vendita sta nel fatto che essa si realizza in tempi limitati.

Per i consumatori la vendita di liquidazione rappresenta una buona opportunità per acquistare prodotti a basso costo rispetto al reale valore di mercato. Al tempo stesso è un vantaggio per i commercianti i quali possono liberarsi di una data quantità di merce che altrimenti resterebbe invenduta, ricavandone un ritorno economico.

Le ragioni per cui si rende necessario organizzare una svendita di liquidazione possono essere varie. Ecco le principali.
 

Vendere l’extra stock di magazzino

Per definizione, una vendita di liquidazione ha lo scopo di "liquidare" il monte merci in eccesso. In alcuni settori, i commercianti hanno la possibilità di rendere al distributore o al produttore i prodotti rimasti invenduti facendosi restituire i soldi spesi o ricevendo del credito per l'acquisto di altra merce in conto vendita.

Nella maggior parte dei casi ciò non è possibile, quindi se un dettagliante ha acquistato in eccesso, la stagione non è stata particolarmente favorevole, o semplicemente la linea di prodotto non è stata apprezzata dal pubblico, può ricorrere ad una vendita di liquidazione così da eliminare le giacenze di magazzino e mantenere un allestimento interno del prodotto in linea con la stagionalità e le tendenze del momento.
 

Fare spazio per nuovi prodotti

Un altro motivo comune per una vendita straordinaria è che la necessità di fare spazio in negozio o nel magazzino per nuova merce. Questo accade soprattutto nei settori che operano stagionalmente, come l'abbigliamento e gli accessori. Le linee di abbigliamento sono costantemente aggiornate per per proporre alla clientela le nuove collezioni e le nuove tendenze. Così, quando il gestore di un negozio di abbigliamento si prepara per l'ingresso di linee di prodotti, spesso è necessario organizzare una liquidazione per vendere i prodotti delle vecchie collezioni.
 

Vendere prodotti che scadono

Alcuni prodotti hanno date di scadenza o sono deperibili, così le vendite di liquidazione sono utili per raccogliere qualche beneficio, se possibile, prima di ritirare il prodotto. Molti prodotti freschi e altri alimenti sono esempi di prodotti deperibili che vanno venduti entro breve tempo prima della data di scadenza. I commercianti possono fare una vendita di liquidazione prima che i prodotti siano da buttare. Sono moltissimi i prodotti che hanno date di scadenza, si pensi per esempio non solo agli alimentari, ma anche alla cosmetica o addirittura i farmaci da banco. Le aziende possono allestire vendite straordinarie offrendo i prodotti a prezzi scontati prima della scadenza, dopo la quale questi prodotti non possono più essere venduti.
 

Liquidazione totale

Una modalità di vendita straordinaria è la liquidazione totale, in cui il più delle volte l’esercente cessa l'attività e liquida il prodotto in giacenza presso il proprio esercizio.

La liquidazione totale può essere adottata anche in caso di liquidazione per trasferimento attività o rinnovo locali senza necessariamente cessare l’attività commerciale.

Organizzare una vendita di liquidazione risulta dunque un'occasione capace di portare benefici per tutti, tanto al negoziante, che ha la possibilità di monetizzare in breve tempo la merce rimasta invenduta e reinvestire il ricavo eventualmente in nuovi prodotti o nuovi business, sia per la clientela che ha la possibilità di acquistare i prodotti desiderati a prezzi fortemente scontati e in molti casi di realizzare davvero qualche buon affare.

Precedente TEMPORARY STORE: COME E PERCHÉ
Successivo SVENDITE DA TRE GENERAZIONI
Stampa
Richiedi il nuovo Special Report di Fabrizio Ascoli
SPECIAL REPORT: 7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA.

"7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA."

Lo Voglio!
Sei stanco di veder diminuire gli incassi del tuo negozio??

SCOPRI SE LA TUA ATTIVITA' POSSIEDE I REQUISITI NECESSARI PER AUMENTARE LE VENDITE GRAZIE AL "METODO FABRIZIO ASCOLI"

Quest'opportunità sarà accessibile solo per un breve periodo di tempo o fino a quando non saturerò il calendario che ho predestinato a questa iniziativa.

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!