Oltre 70 anni di esperienza nell'organizzazione di vendite straordinarie Numero Verde 800.500.565

Sei in blog

PERCHÉ CREARE UN POP UP STORE

I marchi più innovativi sono sempre alla ricerca di nuovi modi per sorprendere i propri consumatori, massimizzando le vendite e minimizzando i costi. Negli ultimi anni infatti hanno cominciato a proliferare anche in Italia Pop-Up store di vario tipo: ma quali sono i fattori chiave e i veri vantaggi dei negozi a tempo? Quali aspetti ne determinano il successo? e perché vale la pena creare un temporary store per far guadagnare grande notorietà al proprio brand?

Ecco alcuni aspetti a cui prestare attenzione quando si decide di creare un pop-up store.
 

La scelta della location

Luminosa o scura, classica o moderna, eclettica o minimalista: la scelta di una buona location per creare un pop-up store può essere la chiave del successo dell'iniziativa stessa.

I negozi online per esempio non possono competere con gli scenari e l'atmosfera creati dai temporary store e la loro capacità di valorizzare l'esperienza d'acquisto.

Creare il giusto spazio espositivo permette di dare la massima visibilità ad alcuni prodotti anche per un tempo ridottissimo.
 

La scarsità come proposta di valore

Il “principio della scarsità” di Robert Cialdini, uno dei principali studiosi della psicologia sociale della persuasione, è forse quello che meglio è in grado di spiegare la ragion d'essere dei pop-up store: “la naturale tendenza a ottimizzare la disponibilità di risorse di un dato bene, spinge ad una modifica dell'atteggiamento in direzione di comportamenti di acquisto se la disponibilità del bene viene presentata come limitata nel tempo o nella sua accessibilità.”
 

Esclusività e trattamento personalizzato

Lo spazio del pop-up store è legato a qualcosa di speciale, unico, effimero. Un negozio pop-up non è tale se non offre prodotti esclusivi e la possibilità di essere seguiti con maggior attenzione da parte del personale addetto.
 

Azioni cross-media

Una volta creato il nostro spazio “idilliaco”, definiti i tempi dell'iniziativa e individuati i prodotti più esclusivi, non rimane che promuovere adeguatamente l'evento straordinario: i temporary store si prestano perfettamente per loro natura ad essere condivisibili. Attraverso una strategia di social networking e cross-media è possibile far conoscere l'iniziativa al maggior numero possibile di persone potenzialmente interessate.
 

Opportunità

Un pop-up store rompe le barriere dello shopping online e dà la possibilità di toccare, vedere e degustare i prodotti. Non va comunque visto come qualcosa di alternativo all'online, bensì come un'ulteriore opportunità: è infatti uno dei modi migliori per permettere agli e-shop di guadagnare fiducia da parte dei consumatori, i quali “testare” prodotti che normalmente possono solo vedere in modalità on-line.

Precedente VENDITE PROMOZIONALI LIBERALIZZATE NEL PERIODO NATALIZIO
Successivo VENDITE STRAORDINARIE: NUOVE STRATEGIE DI BUSINESS
Stampa
Richiedi il nuovo Special Report di Fabrizio Ascoli
SPECIAL REPORT: 7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA.

"7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA."

Lo Voglio!
Sei stanco di veder diminuire gli incassi del tuo negozio??

SCOPRI SE LA TUA ATTIVITA' POSSIEDE I REQUISITI NECESSARI PER AUMENTARE LE VENDITE GRAZIE AL "METODO FABRIZIO ASCOLI"

Quest'opportunità sarà accessibile solo per un breve periodo di tempo o fino a quando non saturerò il calendario che ho predestinato a questa iniziativa.

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!