Oltre 70 anni di esperienza nell'organizzazione di vendite straordinarie Numero Verde 800.500.565

Sei in blog

I TEMPORARY SHOP E LE NUOVE TENDENZE DEL CONSUMATORE

Negli ultimi anni stiamo stiamo assistendo a un progressivo calo degli acquisti che interessa un po' tutti i settori merceologici. Complice il perdurare della crisi economica, le abitudini dei consumatori si stanno modificando radicalmente, tanto che nemmeno i saldi di fine stagione – dopo essere stati lo strumento più efficace per eliminare il monte merci rimasto invenduto – riescono più a incrementare gli incassi e sanare le perdite.

Questo trend negativo non risparmia nemmeno outlet e mercatini dell'usato, dove la clientela, attirata dalla promessa del prezzo imbattibile, spesso e volentieri rischia di non trovare il livello di qualità desiderato.
 

Nuove metodologie di vendita: i Temporary Shop

Ecco che dunque si rendono necessarie nuove metodologie di vendita, con strategie più attente alle nuove esigenze del consumatore moderno. La nuova tendenza è l'organizzazione di vendite temporanee attraverso l'allestimento di un Temporary Shop.

Nella pratica questa nuova strategia consiste nel creare nuovi spazi di vendita focalizzando l'attenzione su alcuni prodotti specifici, proposti in modo persuasivo e per un periodo limitato di tempo che può variare da pochi giorni fino a qualche mese.

Il ricorso ai Temporary Shop e Temporary Store si sta velocemente diffondendo anche in Italia, dopo aver fatto registrare ottimi successi negli Stati Uniti, in particolare nel settore dell'abbigliamento ma non solo. Si tratta infatti di una strategia attuabile per ogni area merceologica, opportunamente declinata secondo le caratteristiche di ogni settore e in base alle relative logiche di marketing.
 

La scelta della location per un negozio a tempo

La ricerca della location ideale è uno degli aspetti fondamentali per il successo dell'iniziativa: la superficie di vendita prescelta deve poter accogliere il giusto numero di persone, essere ben visibile e facilmente raggiungibile. Individuata la location è necessario veicolare il messaggio promozionale nel modo ottimale, attraverso una campagna pubblicitaria completa ed efficace.

Il negozio a tempo risulta vincente perché gioca sull'acquisto impulsivo della clientela, stimolata dalla necessità di cogliere al volo l'occasione irripetibile. Un evento del genere raggiunge il suo massimo successo solo quando ogni dettaglio viene curato alla perfezione: dall'allestimento interno ed esterno del negozio temporaneo all'ideazione e diffusione del piano marketing, fino alla conoscenza di tempi e modi di attuazione, secondo quanto stabilito dalle normative locali sul piano amministrativo e commerciale.

Precedente IDEA VINCENTE DEL NEGOZIO A TEMPO
Successivo I NEGOZI CHIUDONO PERCHÉ LE TASSE SONO PIÙ ALTE DEGLI INCASSI
Stampa
Richiedi il nuovo Special Report di Fabrizio Ascoli
SPECIAL REPORT: 7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA.

"7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA."

Lo Voglio!
Sei stanco di veder diminuire gli incassi del tuo negozio??

SCOPRI SE LA TUA ATTIVITA' POSSIEDE I REQUISITI NECESSARI PER AUMENTARE LE VENDITE GRAZIE AL "METODO FABRIZIO ASCOLI"

Quest'opportunità sarà accessibile solo per un breve periodo di tempo o fino a quando non saturerò il calendario che ho predestinato a questa iniziativa.

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!