Oltre 70 anni di esperienza nell'organizzazione di vendite straordinarie Numero Verde 800.500.565

Sei in blog

DI COSA SI OCCUPA UN'AZIENDA SPECIALIZZATA IN VENDITE PROMOZIONALI

Sono vendite promozionali – o più comunemente promozioni – tutte le vendite straordinarie che, in alcuni periodi dell'anno specificatamente previsti dalla legge, offrono ai consumatori dei prodotti a condizioni vantaggiose con sconti rispetto al loro abituale prezzo di vendita. Oltre alla vendite promozionali, la legge Italiana prevede altri tipi di vendite straordinarie, ognuna delle quali è soggetta a specifiche normative.

La professionalità di un'azienda specializzata in vendite promozionali è quella di individuare quale particolare tipologia di vendita sia più adatta alle esigenze del cliente e, in base a una serie di fattori come la posizione geografica, il periodo dell'anno, il settore merceologico, stabilire quale offra maggiori opportunità in termini di ritorno economico.

Vediamo più nel dettaglio le principali tipologie di vendite straordinarie.
 

Le Promozioni

Le vendite promozionali consistono in un'offerta ai consumatori che prevede una riduzione del prezzo d'acquisto rispetto a quello normale o a condizioni di vendita speciali che rendono più conveniente l'acquisto di determinati prodotti. Durante tale periodo, che per legge è limitato nel tempo, i prodotti interessati sono quelli normalmente in vendita nel resto dell'anno, quindi non si tratta di articoli stagionali, prodotti deteriorati o realizzati appositamente per l'occasione.

Affinché il consumatore possa riconoscere la riduzione di prezzo di ogni articolo deve essere indicato nell'etichetta anche il prezzo originale oltre a quello relativo alla promozione. All'interno del negozio inoltre devono essere differenziati in modo chiaro i prodotti in promozione da quelli che non lo sono.
 

I saldi

Si possono effettuare in soli due periodi dell’anno: a partire dai primi di gennaio e dai primi di luglio. Si tratta della vendita di prodotti a carattere stagionale: emblematici sono i saldi di fine stagione in particolar modo nel settore dell'abbigliamento, della calzatura, etc. dove si vendono a prezzi scontati articoli o collezioni della stagione appena trascorsa o che sta volgendo al termine. Naturalmente il prodotto in saldo non deve far supporre alcun rischio o "inganno" per il consumatore finale.

Gli articoli in saldo devono essere ben differenziati dagli altri prodotti e, come nel caso delle promozioni, devono indicare sia il prezzo originale sia quello in saldo.
 

Liquidazioni

Le vendite di liquidazione identificano una tipologia di vendita "eccezionale", che può essere effettuata solo per alcune motivazioni espressamente previste dalla legge.

Sono previste le seguenti motivazioni per le vendite straordinarie di liquidazione:

  • Vendita straordinaria per cessazione di attività
  • Vendita straordinaria per cessione/vendita dell’attività a terzi
  • Vendita straordinaria per rinnovo locali
  • Vendita straordinaria per trasformazione della ragione sociale
  • Vendita straordinaria per trasferimento

Le liquidazioni hanno come primario obiettivo l'eliminazione totale del monte merci presente sia in negozio che nel magazzino e le modalità di applicazione di queste vendite sono diverse da Regione a Regione.

Precedente ECOMMERCE PER NEGOZI: COSE DA SAPERE
Successivo COME SCEGLIERE LA GIUSTA AZIENDA PER SVENDITE DI SUCCESSO
Stampa
Richiedi il nuovo Special Report di Fabrizio Ascoli
SPECIAL REPORT: 7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA.

"7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA."

Lo Voglio!
Sei stanco di veder diminuire gli incassi del tuo negozio??

SCOPRI SE LA TUA ATTIVITA' POSSIEDE I REQUISITI NECESSARI PER AUMENTARE LE VENDITE GRAZIE AL "METODO FABRIZIO ASCOLI"

Quest'opportunità sarà accessibile solo per un breve periodo di tempo o fino a quando non saturerò il calendario che ho predestinato a questa iniziativa.

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!