Oltre 70 anni di esperienza nell'organizzazione di vendite straordinarie Numero Verde 800.500.565

Sei in blog

BLACK FRIDAY: 10 COSE CHE FORSE NON SAPEVI SUL VENERDI NERO

Uno dei giorni dell'anno più attesi da commercianti e consumatori è il cosiddetto “Black Friday”, il Venerdì Nero, una giornata in cui i negozi propongono sconti straordinari ed eccezionali promozioni, dando di fatto il via alla stagione dello shopping natalizio. Quest'anno il Black Friday si svolgerà venerdì 25 novembre.

Si tratta di una consuetudine nata negli Stati Uniti e che oggi si è diffusa anche in vari altri paesi del mondo, Italia compresa. Negli USA, il Black Friday è il giorno successivo al Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, che secondo tradizione si svolge ogni anno il quarto giovedì di novembre.

Quando arriva il Black Friday è consueto vedere lunghe code di gente formarsi fuori dai negozi fin dalle prime ore del mattino, tutti con un unico obiettivo: entrare prima degli altri nella speranza di accaparrarsi i migliori prodotti in promozione, con sconti che possono arrivare fino al 90% del prezzo originale.

Ma quando è nato il Black Friday e perché si chiama così? Ecco una lista di curiosità su uno dei giorni più famosi dell'anno.
 

1. Il Venerdì Nero della Borsa

L'aggettivo “nero” in passato è stato spesso associato a diversi tipi di calamità.

Secondo alcuni, il termine “Black Friday” (Venerdì Nero) fa riferimento originariamente alla crisi della Borsa Valori di New York nel 1860, quando il governo statunitense fu costretto a correggere alcune distorsioni del mercato aumentando l'offerta di materia prima, ciò provocò il crollo dei prezzi e molti investitori persero grandi fortune.
 

2. L'antenato del Black Friday

Le sfilate di Babbo Natale organizzate dai grandi centri commerciali del Nordamerica, come Macy's o Eaton's, furono i predecessori del Black Friday: quando appariva Babbo Natale, era il segnale che il periodo delle festività natalizie aveva avuto inizio e, di conseguenza, era già tempo di acquisti..
 

3. La sindrome del Thanksgiving Day

Essendo il Giorno del Ringraziamento tradizionalmente di giovedì, molti lavoratori cominciarono a “darsi malati” il giorno successivo, in modo da approfittare delle festività e avere a disposizione un periodo di 4 giorni (dal giovedì alla domenica).
 

4. Un traffico da Venerdì Nero

Il termine Black Friday guadagno molta popolarità per la prima volta nella città di Filadelfia. I poliziotti, frustrati per il traffico notevole causato dai consumatori in questa data, iniziarono a chiamarlo così.

Vuoi aumentare le vendite nel tuo negozio?CONTATTACI!  

5. Tornare in nero

Una delle principali ragioni della diffusione del termine Black Friday e della sua connotazione positiva è associata all'espressione “Back in Black” (letteralmente, “tornare in nero”): si riferisce ai registri che tornavano in attivo favoriti dai grandi incassi ottenuti in questa giornata dell'anno, in opposizione ai conti in perdita (segnati appunto “in rosso”).
 

6. Da Filadelfia a tutti gli States

Il termine Black Friday per indicare il venerdì di acquisti successivo al Thanksgiving Day rimase confinato a Filadelfia per molti anni. Fu solamente durante gli anni '90 del secolo scorso che il termine cominciò a essere usato in tutti gli Stati Uniti.
 

7. Il successo nel nuovo millennio

Negli Stati Uniti il Black Friday divenne il giorno con più acquisti dell'anno nel 2001, fino al 2000 questo primato spettava al sabato.
 

8. Dagli States a tutto il Nord America

Il Venerdì Nero cominciò a diffondersi in Canada quando i commercianti canadesi si resero conto che molti loro clienti, anche i più fedeli, si recavano oltre confine durante questa data approfittando delle grandi offerte a disposizione. Anche in Messico si cominciò a celebrare questa giornata, talvolta associandola alle festività in occasione dell'anniversario della Rivoluzione Messicana del 1910 (ricorrenza che inizia il 20 di novembre).
 

9. Dal Nord America al resto del mondo

Negli ultimi anni il Black Friday ha iniziato a diffondersi anche in paesi dove non si celebra il Giorno del Ringraziamento: i commercianti di tutto il mondo hanno cominciato a rendersi conto del potenziale di vendite di questa data e hanno inserito il Venerdì Nero nel proprio calendario commerciale.
 

10. L'erede del Black Friday

Negli Stati Uniti sta già cominciando a diffondersi una nuova usanza: il “Grey Thursday” (Giovedì Grigio), da quando la catena Wal-Mart, nel 2011, ha iniziato ad aprire le porte dei propri negozi già a partire dalla notte del Giorno del Ringraziamento, sfruttando l'euforia negli acquisti dei clienti sazi di tacchino e ben disposti alla spesa.

Il Grey Thursday prenderà piede anche qui in Italia?

Precedente QUANTO COSTA ORGANIZZARE UNA SVENDITA
Successivo ORGANIZZAZIONE SVENDITE VS AGENZIA PUBBLICITARIA
Stampa
Richiedi il nuovo Special Report di Fabrizio Ascoli
SPECIAL REPORT: 7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA.

"7 ERRORI FATALI CHE UCCIDONO LA TUA SVENDITA."

Lo Voglio!
Sei stanco di veder diminuire gli incassi del tuo negozio??

SCOPRI SE LA TUA ATTIVITA' POSSIEDE I REQUISITI NECESSARI PER AUMENTARE LE VENDITE GRAZIE AL "METODO FABRIZIO ASCOLI"

Quest'opportunità sarà accessibile solo per un breve periodo di tempo o fino a quando non saturerò il calendario che ho predestinato a questa iniziativa.

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!