Oltre 70 anni di esperienza nell'organizzazione di vendite straordinarie Numero Verde 800.500.565

dopo i saldi e il momento dei temporary store

I saldi di fine stagione sono stati un utile strumento in grado di agevolare le vendite da parte degli esercenti durante il periodo a loro dedicato, ma non hanno sanato le perdite in termini d'incassi subìti dalle attività negli ultimi periodi e che hanno coinvolto tutte le aree merceologiche.

 

Il clima di instabilità e di sfiducia che si respira in Italia, rende sfavorevole la tendenza da parte del consumatore, all'acquisto durante le dinamiche di vendita ordinaria.

 

Nuove strategie di business: i Temporary Shop

Diversi sono i tentativi messi in atto dai dettaglianti sempre alla ricerca di nuove strategie di business per mettere in moto l'economia, infatti, ormai superate le tendenze degli outlet e dei mercatini dell'usato, la nuova tendenza del mercato è quella di dirigere le attenzioni nei riguardi di queste nuove metodologie di vendita: i TEMPORARY SHOP.

 

Temporary Store: non solo per negozi d'abbigliamento

"In Italia sono frequenti nelle vie storiche dello shopping e riguardano soprattutto l'abbigliamento anche se ci sono esperimenti di successo in altri settori. L'apertura di uno Store di tale natura risponde a precise logiche di marketing: è anticipato da pubblicità, spesso ci si avvale di un Opinion Leader o di un super ospite nella giornata di apertura, spesso sono molto tecnologici, sono dotati di countdown che segnala al cliente il tempo rimanente alla chiusura definitiva dello spazio" (fonte: Super Money).

 

In termini pratici si tratta di creare nuovi spazi in cui l'attenzione è focalizzata a porre articoli e prodotti in modalità persuasiva, per un periodo limitato di tempo, che può spaziare da qualche mese a qualche giorno nei casi più estremi.

 

La ricerca della location gioca un ruolo determinante per il successo del Temporary Shop, è infatti necessario trovare una superficie di vendita che si presti ad accogliere la giusta quantità di clientela, e che sia in una posizione visibile di facile raggiungimento.

 

Organizzazione di una campagna pubblicitaria per Temporary Shop

Lo step successivo sarà poi quello di trasmettere il messaggio promozionale con una campagna pubblicitaria completa.

 

Ad oggi la logica della vendita a tempo risulta vincente perché stimola l'acquisto d'impulso in cui il consumatore è attratto dall'unicità dell'evento e dalla necessità di cogliere al volo l'occasione prima che questa possa svanire.

 

È necessario che l'organizzazione di un Temporary Store sia coordinata da una ditta esperta nel settore, che offra supporto durante la fase di allestimento interno della superficie di vendita, l'ideazione e la diffusione del piano di marketing strategico, oltre alla consulenza per l'adempimento delle pratiche amministrative.

 

Tutto ciò è determinante per il successo dell'evento, e per far sì che le risorse investite abbiano il proprio ritorno in termini di cassa.

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con amici e colleghi!

  • Che ne pensi?

Vuoi approfondire?
ebook fabrizio ascoli: come vincere la lotta dei prezzi al ribasso in 9 semplici steps
Ricevi gratis l' ebook:

"Come vincere la lotta dei prezzi al ribasso"
in 9 semplici steps

Lo Voglio!
Potrebbero interessarti anche...
Condividi con amici e colleghi